sabato 28 febbraio 2009

Eliminare velocemente un widget


Di solito per eliminare un widget dalla vostra Dashboard cliccate sul + nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, per aprire il menù della Gestione dei widget e per fare apparire su ogni widget una X per eliminarlo.
C'è un metodo velocissimo per farlo direttamente, che consiste nell' andare col mouse sul widget che si vuole cancellare tenendo premuto il tasto "alt", così facendo apparirà solo su questo la X da premere per toglierlo dalla Dashboard.

sabato 21 febbraio 2009

Barra del precorso in Finder


Rieccomi dopo un paio di settimane di pausa...

In questo articolo vi avevo già spiegato come utilizzare il titolo della finestra del finder per navigare tra le cartelle, ma se volete avere sempre sottocchio il percorso della cartella aperta dal finder vi basterà andare nella barra dei menu e cliccare su "Vista>Mostra la Barra del Percorso", questo farà apparire nella parte bassa delle vostre finestre del Finder la suddetta barra.

domenica 1 febbraio 2009

Creare PDF anche protetti con password


Non ricordo se l'avevo già spiegato in qualche altro post, ma con il vostro Mac potrete facilmente creare files PDF anche protetti a password dal menu Stampa di ogni programma.
Come fare è semplicissimo:
  1. Andate nella barra dei menu in "Archivio>Stampa..." o premete "mela(cmd)" + "P"
  2. Cliccate sul pulsante in basso che dice "PDF " e scegliete "Registra come PDF..."
  3. Scegliete il nome e la posizione dove salvare il PDF generato
  4. Nel caso voleste proteggere il PDF con una password cliccate il pulsante che dice "Opzioni di Sicurezza..." e nella finestra che si aprirà scegliete in che modo proteggere il file e inserite la password
  5. Cliccate su "Registra"
Ecco qua il vostro PDF!